Download e-book for kindle: A colpi d’ascia. Una irritazione by Thomas Bernhard, A. Grieco, R. Colorni

By Thomas Bernhard, A. Grieco, R. Colorni

Siamo a Vienna, negli Anni Ottanta. l. a. sera c’è stata una rappresentazione dell’"Anitra selvatica" di Ibsen al Burgtheater. Segue una «cena artistica» a casa della coppia Auersberger, che il narratore non vede da vent’anni: lei cantante, lui «compositore nella scia di Webern», entrambi «signorilmente consunti». Tutto il romanzo è il resoconto di ciò che il narratore vede e ascolta, seduto nella sua poltrona in anticamera con una coppa di champagne in mano, e poi, seduto a tavola, durante questa serata: implacabile, ferocemente comico, inesauribile nelle variazioni e nei ritorni sul tema, Bernhard devasta con l’ascia della sua prosa il mondo della pretenziosità e dell’inconsistenza intellettuale, che non corrisponde solo a una certa scena viennese ma a ciò che circonda noi tutti. l. a. «cena artistica» diventa così il condensato di tutte le «atrocità» da cui il narratore è riuscito a «mettersi in salvo» durante l. a. sua vita, come se quell’incessante chiacchiericcio tentasse di impaniarlo di nuovo, ma con l’unico risultato di provocare un furioso desiderio di fuga, una corsa cieca, che finisce in line with coincidere con l. a. scrittura martellante di questo libro, che trafigge l’atrocità con los angeles forma. E questa appunto è stata sempre l’arte di Bernhard.
Pubblicato nel 1984, "A colpi d’ascia" suscitò enorme scandalo perché alcuni personaggi viennesi credettero di riconoscersi in queste pagine. Il libro fu dunque proibito in Austria, ma ebbe subito un grande successo anche di pubblico.

Show description

Read or Download A colpi d’ascia. Una irritazione PDF

Similar italian_1 books

Get Italian All-in-One For Dummies (For Dummies (Language & PDF

Обучение ведется на английскомLearn to talk Italian like a local? effortless. Italian All-in-One For Dummies appeals to these readers trying to find a finished, all-encompassing advisor to gaining knowledge of the Italian language. It includes content material from excited about Dummies Italian language guideline titles, together with Italian For Dummies, Intermediate Italian For Dummies, Italian Verbs For Dummies, Italian words For Dummies, Italian Grammar For Dummies, and Italian For Dummies Audio Set.

Additional resources for A colpi d’ascia. Una irritazione

Example text

Perciò ho motivo di pensare che egli abbia citato il mio nome soltanto per il piacere di parlare in modo cortese di me; il che, devo riconoscere con gratitudine, ha fatto ovunque mi ha menzionato, non senza conferirmi, come già hanno fatto altri, un titolo al quale non ho diritto]. [4 Vi sono tanti esempi di simili malintesi, che penso di rendere giustizia al mio lettore e a me stesso concludendo che o il mio libro è scritto abbastanza chiaramente per essere inteso da coloro che lo leggono con attenzione e l’assenza di pregiudizi che ognuno, leggendo, dovrebbe applicare alla lettura, oppure che l’abbia scritto così oscuramente che è futile tentare di rabberciarlo.

MORRIS, Locke, Berkeley, Hume, Oxford, 1931. H. , CHRISTOPHERSEN, J. L. En filosofis forberedelse og grundleggelse (1632-1689), 36 Oslo, 1932. W. ’s Kontroverse mit Stilìingfieet, Hamburg, 1933· KEMP SMITH, J. , Manchester, 1933. S. M. ’s Theory of Ideas, Monmouth, 111. 1934. B. WILLEY, The Seventeenth-Century Background, eh. 11, London, 1934. R. I. AARON, J. , Oxford, 1955 (le pp. 55-73 dell’ed. 1955 sono una descrizione del Draft C del Saggio). A. PETZÄLL, Ethics and Epistemology in J. L’s Essay, Goteborg, 1937.

Nella casa di Ashley divenne un filosofo, un economista e un medico praticante1. Il 23 novembre 1668 fu eletto membro della Royal Society, e cominciò ad occuparsi di economia. In quest’anno scrive un frammento medico-filosofico intitolato Anatomia e fanno seguente un altro intitolato De arte medica. Nei primi mesi di quest’anno, a Exeter House in una riunione di 5 o 6 amici (d: cui faceva parte James Styrrell) che discutevano circa i princìpi della moralità e della religione rivelata, Locke ha la sua prima idea del Saggio e ne stende due abbozzi chiamati rispettivamente Draft A e Draft B che rimangono inediti e sono stati pubblicati rispettivamente nel 1936 e nel 1931.

Download PDF sample

A colpi d’ascia. Una irritazione by Thomas Bernhard, A. Grieco, R. Colorni


by Steven
4.4

Rated 4.75 of 5 – based on 9 votes