Read e-book online Amor sacro e amor profano di Tiziano PDF

By Federico Zeri

Show description

Read or Download Amor sacro e amor profano di Tiziano PDF

Best italian_1 books

Get Italian All-in-One For Dummies (For Dummies (Language & PDF

Обучение ведется на английскомLearn to talk Italian like a local? effortless. Italian All-in-One For Dummies appeals to these readers trying to find a finished, all-encompassing advisor to learning the Italian language. It includes content material from serious about Dummies Italian language guideline titles, together with Italian For Dummies, Intermediate Italian For Dummies, Italian Verbs For Dummies, Italian words For Dummies, Italian Grammar For Dummies, and Italian For Dummies Audio Set.

Extra info for Amor sacro e amor profano di Tiziano

Example text

Anche nel Cantar de mio Cid gli elementi di derivazione fran­ cese si riducono a ben poca cosa, perché quelli abitualmente rilevati o non sono tali o sono riatteggiati e rifusi nell'intima e personale concezione e rappresentazione del poeta . L'azione germanica, che il Menéndez y Pelayo aveva messo in dubbio 2, viene decisamente propugnata nelle pa­ gine del libro di R. Menéndez Pidal, L' épopée casti/lane à travers la littérature espagnole 3• Si è cercato di scorgere nell'an­ tica epopea di Spagna le tracce di una vetusta azione germanica con quello stesso appassionato accanimento con cui Pio 1 A.

O. ScHUMAN, Waltharius Probleme in « Studi medie­ vali ''• I 7 ( I 9 5 I), p. I 77 sgg. XLI V INTRODUZIONE valiere e della sua Melisenda, con gli stessi particolari della saga germamca. La leggenda è indubbiamente di origine tedesca ed ha un lontano fondo storico : la menzione di Attila, la perso­ nalità di Hageno de Troneya, di Gunther, ci riportano al ricco e torbido mondo dei Nibelungi. È anche probabile che i Visigoti l'abbiano diffusa in Spagna. Ma non si deve dimenticare ch'essa ha uno sviluppo tutt'altro che popo­ lare : s'è staccata dal vecchio ceppo dei Nibelungi e la sua diffusione ha un carattere prevalentemente letterario c si è compiuta nei paesi del Nord.

Quindi la leggenda ebbe una sua origine dotta e religiosa nella narrazione di S. J uli:in ed un suo sviluppo, sempre dotto, nelle pagine delle cronache di don Lucas de Tuy, di don Rodrigo di Toledo, e dei compilatori della Generai, che - direttamente i due primi, indirettamente gli ultimi - ne conservarono inalterati i motivi fondamental i con cui era sorta. 1 « le storie accreditate scritte dai sapienti dei tempi passati ». XUT INTRODUZIONE Essa acquisterà una nuova vita, che l'avvicinerà al po­ polo e la renderà più aderente al gusto comune - come osservò M.

Download PDF sample

Amor sacro e amor profano di Tiziano by Federico Zeri


by Ronald
4.5

Rated 4.39 of 5 – based on 32 votes