Download e-book for kindle: Anschluss. L’annessione. L’unificazione della Germania e il by Vladimiro Giacché

By Vladimiro Giacché

ISBN-10: 8868304457

ISBN-13: 9788868304454

Ancora oggi, a quasi 25 anni dal crollo del Muro, l. a. distanza economica e sociale tra le due parti della Germania continua advert accentuarsi, nonostante massicci trasferimenti di denaro pubblico dalle casse del governo federale tedesco e da quelle dell'Unione Europea. Sulla base di una ricerca scrupolosa, condotta attraverso i dati ufficiali e le testimonianze dei protagonisti, l'economista Vladimiro Giacché svela come los angeles riunificazione delle due Germanie abbia significato los angeles quasi completa deindustrializzazione dell'ex Germania Est, l. a. perdita di milioni di posti di lavoro e un'emigrazione di massa verso Ovest che perdura tuttora, spopolando intere città. los angeles storia di questa unione che divide è una storia che parla direttamente al nostro presente. Essa comincia infatti con l. a. decisione di attuare subito l'unione monetaria tra le due Germanie, prima di aver attuato los angeles necessaria convergenza tra le economie dell'Ovest e dell'Est. L'unione monetaria ha accelerato i tempi dell'unione politica, ma al prezzo del collasso economico dell'ex Germania Est. Allo stesso modo l. a. moneta unica europea, introdotta in assenza di una sufficiente convergenza tra le economie e di una politica economica comune, è tutt'altro che estranea alla crisi che sta investendo i paesi cosiddetti "periferici" dell'Unione Europea. Il libro di Giacché si finish quindi con un esame approfondito delle lezioni che l'Europa di oggi può trarre dalle vicende tedesche degli anni Novanta.

Show description

Read or Download Anschluss. L’annessione. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa PDF

Similar italian_1 books

Download e-book for iPad: Italian All-in-One For Dummies (For Dummies (Language & by Antonietta Di Pietro

Обучение ведется на английскомLearn to talk Italian like a local? effortless. Italian All-in-One For Dummies appeals to these readers trying to find a complete, all-encompassing consultant to learning the Italian language. It comprises content material from excited by Dummies Italian language guideline titles, together with Italian For Dummies, Intermediate Italian For Dummies, Italian Verbs For Dummies, Italian words For Dummies, Italian Grammar For Dummies, and Italian For Dummies Audio Set.

Extra resources for Anschluss. L’annessione. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa

Sample text

Nel 2005 era iniziato il processo, al termine del quale l’accusato è stato condannato a restituire 20 milioni di marchi e a 3 anni e 9 mesi di reclusione. Ma è stato scarcerato dopo neppure un anno per avvenuta prescrizione del reato (Luft 2005: 31-32; Huhn 2010: 110-119). Ma anche il danno causato dalle attività illecite del sig. Rottmann sparisce di fronte alle cifre della vicenda che ha come protagonista la società Bremer Vulkan. Questa importante società di Brema, attiva nella cantieristica, tra il 1992 e il 1993 acquista dalla Treuhandanstalt cantieri e altre società tedesco orientali: la MTW Meerestechnik di Wismar, i cantieri Volkswerft Stralsund e le società Neptun Industrietechnik e Dieselmotorenwerk di Rostock.

La Treuhandanstalt (detta anche Treuhand) fu definita «la più grande holding del mondo». E in effetti a tale istituzione fu conferita gran parte del patrimonio della Rdt, col compito di privatizzarlo quanto prima possibile. Come è stato osservato, «dalla Treuhandanstalt fu privatizzata un’intera economia» (Most 1991: 172). Per questo l’operato di questo istituto è un tassello essenziale per comprendere le vicende dell’unificazione tedesca. L’idea della Treuhand e la legge Modrow (1° marzo 1990) La Treuhandanstalt passerà alla storia come protagonista delle più massicce e più rapide privatizzazioni di sempre: nata nel 1990, chiuderà infatti i battenti a fine 1994 dopo aver sostanzialmente compiuto la sua missione, almeno per quanto riguarda le imprese industriali ad essa conferite.

In secondo luogo, nel 1990 le imprese tedesco-occidentali avevano un livello di utilizzo degli impianti del 65 per cento (avevano cioè molta capacità produttiva inutilizzata): la loro priorità quindi era vendere in Germania Est, non investire in Germania Est (Rösler in Bahrmann/Links 2005: 96, 101, 98). E se prima dell’unione monetaria le imprese dell’Ovest potevano essere interessate a jointventures e acquisizioni, in quanto investimenti strumentali ad aprire quel mercato, dopo l’unione economica e monetaria venne meno ogni ostacolo e quindi la stessa appetibilità di investimenti del genere diminuì in misura significativa.

Download PDF sample

Anschluss. L’annessione. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa by Vladimiro Giacché


by Brian
4.4

Rated 4.46 of 5 – based on 6 votes